Liceo delle Scienze Umane Paritario Roma

Liceo Scienze Umane

 

L'attivazione del Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico - Sociale è fondamentale per aumentare l'offerta formativa adeguando l'Istituto alle richieste del territorio e dell'utenza. 

Nell'ambito delle attività di orientamento, infatti, è emersa da parte di molte famiglie l'esigenza di un Liceo "tagliato sulla modernità“ che abbia come baricentro “ Le 3 culture", quella delle scienze economiche, umanistiche e che nello stesso tempo rafforzi lo studio delle lingue, pur non essendo un Liceo Linguistico. La specificità del Liceo Economico-Sociale è ineludibile in un contesto territoriale che, abbandonato progressivamente l'aspetto rurale, si caratterizza per uno sviluppo crescente di attività legate ai servizi.

Inoltre analizza nei particolari i contenuti delle varie discipline appartenenti all'ordine degli studi 

Orario annuale delle materie di studio

Attività e insegnamenti obbligatori I anno II anno III anno IV anno V anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3      
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Lingua e cultura 2° lingua  3 3 3 3 3
Storia     2 2 2
Scienze Umane 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia politica 3 3 3 3 3
Matematica* 3 3 3 3 3
Fisica     2 2 2
Scienze Naturali** 2 2      
Storia dell'Arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
totale ore 27 27 30 30 30

*con Informatica I e II anno

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Il Liceo Economico infatti tiene conto delle linee europee dell'istruzione e la formazione dei cittadini dell'Unione Europea in relazione all'apprendimento permanente. 

Questo liceo non è presente nel territorio e si pone come ponte tra le discipline umanistico-sociali e l'economia.
Il Liceo Economico infatti tiene conto delle linee europee dell'istruzione e la formazione dei cittadini dell'Unione uropea in relazione all'apprendimento permanente.

Dall'attività di orientamento svolto in questo anno scolastico è emerso chiaramente il favore dell'utenza per il nuovo indirizzo liceale già diffuso in diverse regioni italiane rispetto alle nuove dinamiche socio culturali 
 

Libri di testo

Materiale didattico