Testimonianze

DI NOI... PARLANO GLI STUDENTI

Intervista a Genitore classe 3° Scientifico

Un doveroso ringraziamento

In questo momento particolare e difficile per tutti noi ma, soprattutto, per i nostri figli volevo ringraziare la Vostra scuola e la Vostra organizzazione. Devo dire che quando è iniziata questa situazione, questa lunga quarantena,…

continua
Intervista a Mattia Fernandez

Raccontaci di te.

Sono Mattia, ho 19 anni e frequento la classe di quarto e quinto liceo scientifico. Da due anni ho intrapreso un percorso professionale come modello, sollecitato da mia zia che, lavorando come stilista a New York,…

continua
Intervista a Damiana Celi

Presentati

Ho 16 anni, frequento il liceo linguistico e sono una pattinatrice. Ho iniziato a muovere i primi passi sul ghiaccio all’età di undici anni e i primi periodi, essendo abruzzese, facevo avanti e indietro tra la mia città…

continua
Intervista a Beatrice Cosi

Fornisci un tuo identikit

Classe 1997, mi chiamo Beatrice, ho 18 anni e frequento il quarto liceo classico. Sono una ragazza sportiva: mi dedico molto alla corsa e alla bicicletta e, fin da bambina, la mia famiglia mi ha trasmesso…

continua
Intervista a Giulia Milesi

Raccontaci di te

Mi chiamo Giulia, ho 17 anni e frequento il quinto anno del liceo linguistico. Faccio danza da circa otto anni a livello professionale al Teatro dell’Opera di Roma, dove l’anno scorso mi sono diplomata, e che…

continua
Lettera di ringraziamento 17/12/2021

Spettabile Direzione Scolastica,

oramai ci avete affiancato da un po' di tempo e ci conosciamo maggiormente. Non vi nascondo che, arrivati a questo punto, ho la piena consapevolezza che se avessimo scelto con maggiore attenzione prima, ne avremmo tratto, anzi, perdonatemi, Francesco ne avrebbe tratto maggiore beneficio. Fatta questa necessaria premessa, mi riallaccio alla parte terminale della Vostra circolare, ringraziandovi per la vostra delicatezza espressiva che permette ai vostri messaggi di cogliere sempre nel segno. Ricambio gli auguri e mi sento di condividere con voi la necessità che la scuola formi "(...) studenti con scienza e coscienza, con passione e positività, perché la nostra scuola divenga sempre più luogo di crescita umana, culturale professionale e civile (...)".

Da genitore non mi aspetterei e non mi aspetto nulla di più. Sono consapevole di aver trovato in questa scuola, la "mia" scuola: i miei anni di liceo sono oramai lontani e, da un punto di vista didattico non ho nulla da chiedervi, ma certamente sul piano umano, morale ed educativo, mi state dando molto di più di quello che avrei pensato di ottenere. Non é tanto per la prestazione a fronte di un corrispettivo economico, ma é per ciò che riuscite ad essere, ancor prima che dare.

Io sono oramai giunto quasi al termine di un cammino, ma spero solo che questi miei pensieri possano esservi un incentivo benevolo a essere sempre migliori, nella piena consapevolezza comunque che, già oggi, siete al top. Non stancatevi mai di "essere scuola" ancor prima di saper fornire una prestazione scolastica. Ciò vi consentirà di essere veramente la scuola di ogni singola persona, studente o genitore, che busserà alla vostra porta.  Sappiate mantenere integra la vostra capacità di ascolto, perché vi permetterà di empatizzare appieno con le peculiarità e i problemi di ognuno. Proprio come avete fatto con noi.

Noi non possiamo che ringraziarvi dal profondo del cuore: poiché la scuola é la principale delle agenzie educative dopo la famiglia, sappiate che noi siamo immensamente felici di avervi incontrato, nella piena consapevolezza che Francesco é una persona migliore rispetto a quando é entrato e non solo da un punto di vista delle competenze scolastiche. Ciò significa che presso di voi nostro figlio ha trovato proprio quel luogo di crescita umana, culturale professionale e civile che lo aiuterà ad essere un uomo migliore. 

Tanto basta.

Nel salutarvi cordialmente, vi stringiamo tutti in un abbraccio ideale...tutti, proprio tutti, dalla prima all'ultima persona che lavora e si impegna presso di voi: dalla Direzione scolastica, ai professori nonché alle impagabili Super Sivia e Super Daria, finanche a chi si occupa della salubrità dei locali.

 

Tanti cari auguri e che queste festività portino a Voi e alle Vostre famiglie una mare di serenità, dolcezza e amore....finalmente non contingentato e condizionato dal "green pass": Cristo ci ha sempre amati anche senza...proprio come voi amate ciò che fate ogni giorno.

Papà di Francesco
Email di ringraziamento 09/2020

Con la presente volevo ringraziarla per l’impegno la collaborazione e il sostegno che ha ricevuto mio figlio Francesco Verdesi durante tutto l’anno scolastico e per l’esito positivo conseguito.

Grazie, grazie veramente.

 

Alessandra Maviglio
Lettera di ringraziamento 08/2020

Al Preside e ai Professori del V anno del Liceo Scientifico "Gabriele D'Annunzio".

Quando, all'inizio dell'anno, nostro figlio ha deciso di cambiare scuola, avevamo qualche perplessità perché temevamo avrebbe risentito dell'allontanamento dalla famiglia e dagli amici più cari.
Nella nuova scuola ha però trovato Professori e Dirigenti molto preparati e, al contempo, molto umani e realmente disponibili al confronto, e questo ha fatto si che potesse recuperare la serenità perduta e si potesse preparare al meglio per l'esame finale, che ha potuto superare con un ottimo giudizio, acquisendo al contempo una grande forza interiore che gli consentirà di affrontare serenamente i prossimi traguardi della vita, a cominciare dal corso di laurea in Medicina, che inizierà a breve.

Per tutto questo a Voi tutti va la nostra stima e il nostro più sentito ringraziamento.

 

Gabriele e Rosaria
email di ringraziamento 03/2020

Grazie veramente di cuore!!! Per quanto ci riguarda stiamo facendo il possibile per non far perdere a nostro figlio la distanza dal suo percorso scolastico e formativo. Ogni giorno si dedica a svolgere i compiti dati in linea con il programma che gli avete assegnato. C'è la faremo, grazie per continuare a farci sentire la vostra vicinanza, soprattutto nei confronti di nostro figlio, al quale comunque, incredibile ma vero, mancate anche voi e, sinceramente, avevamo perso la speranza di poter udire che una cosa del genere provenisse dalle sue labbra. A presto. Noi non molliamo e voi fate parimenti insieme noi.

Grazie

Genitore di un alunno del II Scientifico Paritario
 

Recensione Google 2019

Nella vita può capitare che i ragazzi si trovino in situazioni di difficoltà di qualsiasi genere e per le cause più diverse... e che queste di difficoltà si manifestino nella scuola o verso la scuola. Trovare ascolto ed un riferimento in queste situazioni è fondamentale per poter affrontare e superare queste difficoltà. Il Preside ed il suo team sono sempre disponibili, attenti, fattivi, puntuali in ogni situazione. Il contatto è diretto, immediato, la risposta sempre pronta. Fanno quello che è indicato nel "motto" della scuola, si prendono cura di ragazzi con problematiche: senza dubbio un compito più arduo e nobile di quello di educare ragazzi senza alcun problema.. Per tutto questo meritano davvero un grandissimo ringraziamento. Con il loro lavoro riescono a dare un'opportunità importantissima a tanti ragazzi. La più importante è quella di poter credere nelle proprie risorse e capacità e di potercela fare! Tanti complimenti davvero. Proseguire in questo vostro lavoro. Fate in modo che questo Istituto continui sempre a svolgere il proprio compito, per il futuro di tanti ragazzi.

 

Fulvio Guerrisi
Email di ringraziamento 2018

Voglio ringraziare il Preside, i professori e tutto lo staff amministrativo per l’attenzione e la professionalità rivolta a mio figlio Nicolò,durante il percorso di studi per il conseguimento del diploma di maturità.
Oggi Nicolò continua i suoi studi all’estero con grande soddisfazione. 

Saluti

 

Francesco
Email di ringraziamento 2018

Si parla spesso di inclusività della scuola eppure non sempre questo importante processo viene realmente messo in atto o realizzato con la dovuta dedizione. Esprimo i miei ringraziamenti al Corpo Docente e al Preside per aver invece reso concreto questo aspetto così importante per il processo di formazione di un giovane studente il quale, in altre strutture, non era riuscito a trovare la giusta serenità per crescere. Li ringrazio quindi per aver accompagnato mio figlio con professionalità e umanità nel percorso verso il conseguimento della maturità.


Un caro saluto

 

Agata
Email di ringraziamento 2018

Sono il papà di Alice che ha conseguito la maturità classica quest'anno.

Voglio ringraziare di cuore tutti voi per aver condotto mia figlia per l' intero anno scolastico con pazienza, preparazione, professionalità, discrezione.

Ancora grazie

 

Genitore di Alice
Email di ringraziamento 2018

Volevamo esprimere il nostro ringraziamento al Preside, alla Vicepreside e al Corpo Docente dell'Istituto Gabriele D'Annunzio, per aver aiutato mio figlio a conseguire il Diploma di Maturità. Grazie per averlo seguito egregiamente a livello didattico e per esser stati vicini a lui e a noi famiglia a livello emotivo, ma grazie soprattutto per aver creduto ad un esito positivo di questo progetto di vita quando neanche noi ci credevamo. Un grande abbraccio a Silvia e Maria, dotate di una grande professionalità, sempre efficienti per le questioni burocratiche della segreteria e dotate di un'empatia nn comune con i ragazzi e con noi genitori ansiosi!!!


Grazie!

 

La Famiglia di un alunno
Email di ringraziamento 2018

Saremo sempre grati al Preside, prof. Bruno Mezzogori, al suo staff e a tutti i professori per aver aiutato nostro figlio Carlo a prendere la maturità e quindi a lasciarsi indietro una carriera scolastica che lo aveva tanto scoraggiato e umiliato. L'attenzione psicologica, il sostegno, la disponibilità, assieme alla fermezza, all'impegno, alla programmazione e al dialogo hanno spronato il ragazzo ad andare avanti e ad arrivare a quel traguardo che prima di approdare al Liceo D'Annunzio sembrava impossibile raggiungere e soprattutto superare.

 

Elena