Mattia Fernandez

Image
Mattia Fernandez
Body

Raccontaci di te.

Sono Mattia, ho 19 anni e frequento la classe di quarto e quinto liceo scientifico. Da due anni ho intrapreso un percorso professionale come modello, sollecitato da mia zia che, lavorando come stilista a New York, ha visto in me le caratteristiche giuste per intraprendere questa strada.

Dunque frequenti il corso di recupero degli anni scolastici. Di cosa si tratta?

Quando si parla di un corso in cui si recuperano due anni in uno sembra sempre che si stia facendo riferimento a qualcosa di particolarmente difficile. All’Istituto Gabriele D’Annunzio, in realtà, grazie a una buona organizzazione e alla professionalità dei docenti, noi studenti riusciamo senza particolari ostacoli ad affrontare il programma scolastico di due anni in uno solo. Inoltre, essendo molto seguiti, per qualsiasi difficoltà sappiamo di poter contare sulla scuola.

Come riesci a conciliare il lavoro da modello con lo studio?

La scuola in questo mi aiuta molto. Fino a due anni fa ero iscritto ad un liceo pubblico, ma tra occupazioni, scioperi e giorni in cui ero costretto ad assentarmi per motivi lavorativi, dal mio liceo non riuscivo a ricevere alcun supporto. Quando sono stato bocciato, non volendo rinunciare alla mia passione per la moda, ho cercato informazioni su possibili istituti che mi potessero aiutare, venendo a conoscenza dell’Istituto Gabriele D’Annunzio. Professori, tutor e corsi pomeridiani sono a disposizione degli studenti e ciò mi permette di recuperare i giorni di assenza senza che il mio rendimento scolastico ne risenta, riuscendo a sfruttare pienamente ogni momento libero e contemporaneamente avere una solida base di studio.

Che aria si respira tra i corridoi della tua scuola?

È un ambiente sereno, dove un alunno studia volentieri perché per i professori sei un nome e non un numero, inoltre valorizzandoci con la loro competenza riescono a rendere interessanti tutte le materie. Ma è tutto l’organico scolastico ad attribuire un’importanza particolare all’aspetto umano.