You are here

Mappa Concettuale

La mappa concettuale è uno strumento utile per rappresentare attraverso un grafico, le conoscenze intorno ad un argomento in cui lo studente si sente particolarmente ferrato.

I vantaggi di una mappa concettuale ideata e organizzata correttamente permette al momento del colloquio un’esposizione chiara e precisa del percorso svolto da parte del candidato e una comprensione semplice ed immediata dei collegamenti pluridisciplinari da parte della commissione esaminatrice.

Come si sviluppa:

La mappa concettuale si sviluppa a partire da un tema scelto, in seguito occorre trovare degli argomenti per ciascuna materia del corso di studio (liceo classico, scientifico ecc.) collegati al tema centrale da un nesso logico. Si potrà quindi costruire una mappa concettuale che abbia:

La scelta di come rappresentare graficamente la mappa concettuale resta comunque individuale, ne esistono infatti di vario tipo.

  • Il tema centrale che sarà graficamente posto al centro della mappa
  • Vari rami (corrispondenti agli argomenti collegati) distribuiti attorno al tema centrale e legati concettualmente ad esso

Un esempio: