Prima prova scritta dell'esame di stato 2023: quali saranno le tracce dei temi della prima prova di italiano e come si svolgerà.
La prima prova di maturità
Abbiamo già parlato di come si svolgerà l'esame di Maturità 2023 ed abbiamo visto che a causa della pandemia negli ultimi anni ci sono stati molti cambiamenti nella sua struttura e nel suo svolgimento, per poi tornare finalmente alle origini da quest'anno.
A differenza della seconda prova che subì uno stravolgimento completo durante gli anni accademici 2019/20, 2020/21 e 2021/22, tra le poche certezze che non hanno mai subito variazioni c'è il tema di italiano, ovvero la prima delle due prove scritte dell'esame di maturità che è rimasto tale e quale anche durante le varie trasformazioni causate dal covid-19.
Ma vediamo insieme più nel dettaglio cosa ha previsto il Ministero dell'Istruzione e del Merito per la prima prova scrittadi quest'anno.
Tema di italiano maturità 2023: date e tracce
La prima prova di italiano è sicuramente la meno temuta tra le tre prove che costituiscono l'esame di stato, ma di certo non è da sottovalutare perché può nascondere moltissime insidie ed è quindi fondamentale prepararsi per sostenerla al meglio ed iniziare l'esame di maturità col piede giusto.
Quest'anno la prova scritta di italiano si svolgerà, con le stesse modalità in tutta Italia, mercoledì 21 giugno 2023 alle 8:30 ed avrà una durata di 6 ore.
Durante questo arco di tempo gli studenti dovranno scegliere una delle 7 tracce proposte dal ministero e svolgere il loro tema, consegnandolo entro i tempi previsti.
Tracce Prima Prova: come saranno strutturate
Le sette tracce ministeriali verteranno su ambiti diversi (storico, filosofico, letterario, artistico, economico, tecnologico, scientifico e sociale)e sarà lo studente a scegliere quello che più ritiene adatto alla sua preparazione e su cui si sente di poter dare il meglio.
Le tracce della prima prova scritta saranno suddivise in 3 tipologie:
- due tracce sull' analisi del testo
Si tratterà di due proposte, una prosa ed una poesia (databili all'interno del periodo storico che va dall'Unità d'Italia in poi) tra cui scegliere quella da sviluppare sotto il profilo della comprensione, dell'analisi e della riflessione e dei collegamenti con altre opere o autori.
- tre tracce a tema argomentativo
Consisterà in 3 possibili tracce (di cui una sicuramente in ambito storico), ognuna accompagnata da un documento sulla cui base preparare l'elaborato. Una volta scelta la traccia, sarà necessario argomentare la tesi con dati, esempi, citazioni, fonti e opinioni autorevoli.
- due tracce sull'attualità
L'ultima tipologia di titoli per la prima prova scritta di maturità riguarda l'attualità e dunque le tracce proposte faranno riferimento alle questioni di ordine generale più rilevanti degli ultimi anni. La traccia introdurrà un brevissimo brano o una citazione su un argomento di attualità che dovrà essere poi argomentato dallo studente facendo riferimento al proprio bagaglio culturale personale, alle proprie esperienze e a ciò che è stato studiato a scuola.
Tema di italiano: qual è lo scopo
I temi di maturità sono fondamentali per valutare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi e la capacità di riflessione critica del candidato.
Infatti, dallo svolgimento del tema della prima prova di maturità si misureranno nello specifico i livelli di:
- capacità linguistiche
- capacità logiche ed espressive
- capacità critiche
- conoscenze personali.
Dunque sarà importantissimo presentarsi all'esame con un buon livello di italiano scritto ed una buona capacità di analisi del testo e di stesura di un elaborato.
Prima prova di maturità: come esercitarsi
Oltre a costanza ed impegno durante gli anni scolastici, utili a porre basi di preparazione e culturali più che solide, con l'avvicinarsi dell'esame di maturità e quindi della prima prova scritta è possibile strutturare un piano di studio ad hoc che preveda, oltre ad un ripasso generale dei principali autori letterari e dei fatti storici, un vero e proprio allenamento su:
- lettura e comprensione di testi
- grammatica italiana
- riflessioni personali e di analisi
Tutto ciò può essere fatto esercitandosi con gli esempi di prove scritte e tracce degli anni precedenti proposte dal sito del MIM da cui prendere spunto e farsi un’idea su quali saranno le tracce della prima prova di maturità 2023.
Inoltre per qualsiasi necessità, è possibile affidarsi a servizi di tutoraggio e corsi di recupero pomeridiani usufruendo dell'aiuto e dei consigli di professori a disposizione per aiutare gli studenti a preparare l'esame di maturità.