x
compiti per le vacanze come affrontarli

Finalmente la pausa estiva! Un lungo periodo di completo relax e distacco dagli impegni scolastici… se non fosse per quei compiti per le vacanze che proprio non vorresti fare, ma dai quali non puoi scappare!

Allora, come fare per affrontarli nel migliore dei modi senza stress?

Vediamo insieme qualche piccolo consiglio su come completare i tutti i compiti senza affanno e senza troppi sforzi.

Organizzati e tutto sarà più facile

Organizzare lo studio suddividendo lo sforzo e le priorità ti aiuterà molto nella gestione dello studio dei compiti per le vacanze.

Quindi prova a suddividere le sessioni di studio fissando piccoli traguardi e alternando le materie così da rendere la mole di lavoro più leggera.

Anche il luogo di studio ha la sua importanza: ad esempio se sei in vacanza e ti trovi in un'altra città, trova una postazione da dedicare solo allo studio: una postazione ordinata senza distrazioni ti aiuterà a focalizzarti meglio sui libri.

 

Né troppo presto, né troppo tardi

“Prima li finisco e meglio eh?!” Se è questa la frase che ti è ronzata nella testa subito dopo l’ultimo giorno di scuola, vuol dire che ti sei fatto prendere immediatamente dall’ansia senza concederti nemmeno quel minimo di sano e gratificante riposo dopo lunghi mesi di impegno e buona volontà.

Cominciare immediatamente uno sprint sui compiti per le vacanze rischia di portarti via più tempo di quanto immaginato a causa della fisiologica stanchezza accumulata durante l’anno scolastico e che non tarderà a farsi sentire presentandoti sul piatto d’argento una bella battuta d’arresto.

Ma è vero anche il contrario: se tendi a rimandare troppo l’inizio dei compiti delle vacanze arriverai agli sgoccioli dell’estate con l’ansia di non fare in tempo e la mente completamente fuori allenamento.

E allora qual è il segreto? Mantenere un’andatura costante, permettendo al nostro cervello di rimanere focalizzato pur trovandosi in una fase di relax, ottenendo così ottimi risultati senza fatica.

 

Trova un metodo di studio efficace

Avere un metodo di studio veloce ed efficacie ti darà una marcia in più nell’affrontare i compiti delle vacanze senza stress.

Ognuno ha il suo, in base alle proprie capacità mnemoniche e di apprendimento e per trovarlo basta semplicemente sperimentare varie tecniche fino a trovare quella che calza meglio con le proprie abilità.

Se ne hai già uno, saprai sfruttarlo al massimo anche questa estate! Ma se non ne hai ancora trovato uno puoi consultare il nostro articolo dedicato su Come trovare un metodo di studio veloce ed efficace

 

Studia in compagnia

Vuoi studiare insieme ad un tuo compagno di classe? Perché no! Anzi, è un metodo ottimale per fare meno fatica e sostenersi a vicenda. Ripetere un capitolo alternandosi sarà anche divertente e ti aiuterà a far volare il tempo raggiungendo i risultati senza nemmeno accorgertene.

 

Riposati e Divertiti

Un po’ di sano riposo fa bene al cervello! Lo rigenera e lo mantiene vivo, pronto per la prossima sessione di studio.

Concediti anche tanto divertimento e nuove esperienze! Daranno nutrimento alla tua mente e benzina per dare il massimo e completare i compiti per le vacanze in modo fluido e senza stress