You are here


L’Istituto resterà chiuso dal giorno 8 Dicembre per il ponte dell'Immacolata.
Le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno 11 Dicembre.

Recupero anni scolastici

Corsi di recupero anni scolastici a Roma

E' possibile recuperare due o più anni scolastici.
Premesso che il recupero, per essere efficace, necessita del coinvolgimento in prima persona dello studente, il miglior rimedio è non avere classi superiori ai 15 alunni, effettuare pause nello svolgimento dei programmi con interventi mirati, strategie personalizzate e un continuo sostegno psicologico da parte della Direzione e degli Insegnanti, poiché i giovani hanno bisogno di un continuo supporto, soprattutto morale, per affrontare le avversità della vita.
I ragazzi potranno rimanere in Istituto, fino alle ore 16.30 per studiare o fare ricerche sugli argomenti trattati, assistiti da un tutor, per dare loro ulteriori chiarimenti.

Altri servizi a disposizione degli studenti del Gabriele D'Annunzio

Recupero Debiti

La scuola consente ogni anno di recuperare debiti e di giungere alla maturità solo con crediti.

Maturità

Si possono recuperare due o più anni scolastici,compreso l'anno di Maturità.
E' possibile frequentare anche un solo anno, sostenendo gli esami con la commissione interna.
Durante l'anno scolastico, ogni 45 giorni verranno depositate in segreteria griglie di valutazione di ogni alunno, le medesime potranno essere visionate dai genitori in qualsiasi momento essi lo desiderino.
L'esame di Stato si svolgerà nel seguente modo: le prime e le seconde prove, vengono predisposte dal Ministero; la terza prova viene formulata dalla scuola.

Il voto finale, è espresso in centesimi ed è determinato dalla somma di varie componenti.

Credito Scolastico:

Ciascun alunno può far valere un massimo di 25 punti quale credito per:
ANDAMENTO SCOLASTICO - Tale punteggio rappresenta la media dei voti finali di ciascun anno scolastico e tiene in considerazione anche l'assiduità della frequenza scolastica.
ESPERIENZE FORMATIVE E CULTURALI MATURATE - Per determinare questa parte di voto serviranno anche tutte le attività extrascolastiche che contribuiscono alla formazione dello studente: sport, esperienze culturali, artistiche.

Punteggio prove scritte:

Sono 45 i punti totali a disposizione, ripartiti in ugual misura tra le tre prove (da O a 15 punti ciascuna). Ognuna delle prove è giudicata sufficiente se consegue almeno 10 punti.

Punteggio colloquio:

Sono 30 i punti da assegnare. Il colloquio è giudicato sufficiente se consegue almeno 22 punti.

Bonus:

Il bonus consiste di ben 5 punti e può essere assegnato dalla commissione in aggiunta al voto finale a condizione che si abbia un credito scolastico di almeno 15 punti ed un risultato complessivo nelle prove d'esame di almeno 70 punti.